Ghedi 6′ Stormo – Spotter Media Day – Diavoli Rossi – 21 Giugno 2023 – LINCE PANTERA PAPERO

(testo e foto a cura di Angelo Bottazzi)

LINCE PANTERA PAPERO – Campeggiano sugli stemmi dei tre gruppi di volo (154, 155, 102) che compongono il 6 Stormo Diavoli Rossi di stanza all’aeroporto militare di Ghedi, dove nella giornata di mercoledì 21 giugno si è tenuto uno Spotter-Media day ad invito. 

Va detto che per me questo, dopo il trasferimento delle Pantere da San Damiano, è l’aeroporto di casa, a poco più di un’ora di auto dalla mia abitazione. Siamo in circa 150 privilegiati che si trovano all’ingresso della base alle 13 in punto, parcheggiamo l’auto e veniamo caricati su 3 pullman dell’Aeronautica, meravigliosamente dipinti per la celebrazione dei 100 anni. 

Ci portano in un hangar dove ci viene spiegato come si svolgerà l’evento e le regole da rispettare, poi interviene il comandante dello Stormo che ci dà il benvenuto e ci preannuncia il cambio del comando che avverrà prima della fine del mese.

Fuori siamo sul piazzale di fronte ai ricoveri, aperti ai due lati, dove fanno bella mostra di sé 7 Tornado, di cui 4 stanno effettuando lo start up ed i controlli prevolo, mentre nel piazzale adiacente ne sono parcheggiati altri 6 di cui alcuni in fase di manutenzione. 

Di fronte all’hangar, dove sono in mostra gli stemmi dei tre reparti, sono esposti il primo F35, lo 06-01 e un Tornado, guardati a vista da soldatesse ben armate. Dopo la foto di rito di tutto il gruppo con il comandante, assistiamo alla messa in moto e al rullaggio dei 4 Tornado, di cui 3 sono del 155 gruppo Ets Pantere Nere, con la caratteristica sharkmouth, di cui uno ha agganciato ai piloni ventrali un missile antiradar AGM-88B Harm. 

A questo punto si ritorna tutti sui pullman e veniamo trasferiti a inizio pista di decollo, con il sole alle spalle, dove ci stanno aspettando i 4 Tornado, che decollano poco dopo ad uno ad uno a full ab, tirando tutta la pista; indossiamo i tappi che ci hanno gentilmente fornito perché siamo davvero vicinissimi e la musica e’ assordante. 

Non abbiamo il tempo di riprenderci che la pista di rullaggio antistante viene impegnata da 3 F35A, gli esemplari 06-02, 06-03, 06-04. 

Lo stormo ha attualmente operativi 4 F35A, tutti assegnati al 102 gruppo del Papero, 3 pare siano pronti a Cameri in attesa della abilitazione dei piloti.

I Lightning II si posizionano proprio davanti a noi, scalati e in bella mostra, e decollano in sequenza. Come inizio non è affatto male direi! 

Successivamente ci spostiamo ancora con i pullman e raggiungiamo un’area proprio a lato del recinto dove operano i radar, dove assisteremo ai passaggi e agli atterraggi. 

A questo punto devo dire che i piloti dello stormo non si sono risparmiati perché i passaggi dei velivoli nelle varie configurazioni, singoli e in formazione, sono stati davvero tanti, quasi un vero e proprio airshow con il focus principale ovviamente sul nuovo venuto: l’F35. 

Dulcis in fundo e inaspettatamente l’ultimo Tornado, che ancora doveva atterrare, compie un passaggio basso scortato da due Efa del 51 stormo di Istrana, che poi si esibiscono in virate e arrampicate di fronte a noi. 

Purtroppo il cielo lattiginoso di questa calda giornata di fine primavera non rende giustizia, con le foto scattate, alle emozioni provate.

 Finito lo spettacolo veniamo scortati al bar a lato piscina, dove il personale dello stormo si rilassa dopo una caldissima giornata di lavoro, e anche noi riusciamo a riposarci un po’ e allentare la tensione, infatti tra di noi ci sono diverse persone di una certa età fisicamente provate e sorrette oramai solo dalla passione. 

Torniamo nell’hangar e il comandante ci presenta il libro dedicato allo stormo realizzato dall’aeronautica insieme a spotters locali, che vengono premiati con una copia del libro ed un applauso corale; ci presenta infine il nuovo comandante del reparto al quale auguriamo un buon lavoro e tanto successo. Alla fine è possibile acquistare vestiario, stemmi e gadget vari del reparto e dell’Ami che sono in mostra su banchetti alle nostre spalle. Quando usciamo dalla base sono già le 19, giornata molto intensa e soddisfacente, in cui si è meravigliosamente realizzato quel rapporto che dovrebbe unire gli uomini dell’Aeronautica e gli appassionati che li supportano con calore e passione. 

Un ringraziamento a tutto il personale della base che, a vario titolo, ha consentito con il suo lavoro alla realizzazione di questa bellissima giornata, che ci auguriamo non resti unica, ma sia il preludio di altri eventi del genere in futuro.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato, oppure nostro canali instagram magichefrecce

Vuoi iscriverti al Club e contribuire a questa fantastica passione? Mandaci una mail 🙂

5 Responses to Ghedi 6′ Stormo – Spotter Media Day – Diavoli Rossi – 21 Giugno 2023 – LINCE PANTERA PAPERO

  1. Alberto ha detto:

    Ciao, sicuramente una bella esperienza per i “privilegiati”.
    Sarebbe però molte bello che si facesse un po’ di pubblicità ad iniziative come questa, intendo da parte dei club ed ovviamente prima che l’evento avvenga, in questo modo anche i non “privilegiati” potrebbero quanto meno recarsi all’esterno dell’aeroporto ed assistere alle operazioni di volo. Non credo si darebbe fastidio a nessuno e neppure sia chiedere troppo, solo un po’ di comunicazione in più…
    Grazie dell’attenzione.
    Cordiali saluti
    Alberto

  2. jollidea@libero.it ha detto:

    Buongiorno, ci tengo a ringraziare per la precendente risposta a mia precedente mail di commento e confido anche in una nuova risposta a questi due quesiti che qui sotto vi elencherò:

    come funzionano le giornate spotter( son appassionato di aerei e fotografia, ma non mi è chiaro come si diventi spotter e come si riesca aver questi accessi privilegiati come è capitato anche in occasione della festa per il centenario in cui han destinato una giornata spotter prima dell’apertura dell’evento al pubblico) chiedevo questo in quanto nel mio piccolo ho saputo che in caso di altri settori si debba esser come dir segnalati come fotografi di riviste editoriali o che si è professionisti del settore…..bene volevo capirci qualcosa di piu se possibile da semplice appassionato far uno step in più….
    Il secondo quesito invece tutto legato all’attrezzatura per questo genere di foto, bellissime immagini frutto anche di post produzione o tutta abilità e attrezzatura altamente professionale??? possibile aver ragguagli in merito…..

    Vi ringrazio per l’attenzione e spero in una risposta….buona giornata a chi scrive e chi porta avanti queste informative….

    >

    • magichefrecce ha detto:

      Buongiorno, le giornate dedicate agli spotter sono organizzate nelle piu’ svariate forme, quella di Ghedi era ad invito ma molte sono open. Una buona fonte e’ un canale Telegram chiamato Desk aeronautico, spesso ricco di notizie; consigliamo anche https://www.scramble.nl/planning/sis-summary. Segnaliamo anche https://www.vmas.it/
      è un gruppo di spotter principalmente veneti che hanno il sito sopra indicato e sono una associazione a cui ci si può iscrivere, anche qua arrivano suggestioni, suggerimenti, spunti, foto, notizie sul volo militari italiano ed estero.
      Per quanto riguarda l’attrezzatura fotografica l’argomento si presta da solo ad un sito intero, pero’ il nostro suggerimento e’ quello di avere un corpo macchina con messa a fuoco precisa e veloce e un obiettivo luminoso, perche’ purtroppo spesso la nostra posizione, quella dell’ aereo e quella del sole non sono sempre ottimali. Un extender puo’ aiutare a guadagnare qualche mm di focale, in attesa di un nuovo obiettivo. Post produzione e’ una scelta prettamente personale, alcuni desiderano ricordarsi anche delle condizioni reali di scatto, altri invece mascherano sempre di contrasto e croppano… gusti personali 🙂

Lascia un commento