Una serata tra amici

31 ottobre 2022

Ecco una piccola raccolta di momenti della serata di festa Sabato 29 Ottobre!

Abbiamo invitato i soci a visitare la nostra bellissima e apprezzatissima sede incontrando il Com.te Angelo Boscolo e la Sig.ra Rossella Boscolo, instancabile Presidente dell’Associazione Amici di Volandia.

La carriera del Com.te Boscolo e’ veramente lunga, lasciateci citare il fatto che ha volato era il solista delle Frecce Tricolori con il G91 PAN e volato nella formazione Alpi Eagles, prima pattuglia acrobatica civile composta da ex piloti PAN, sull’elegante SIAI Marchetti SF 260.

La Sig.ra Rossella ci ha omaggiati di un bellissimo distintivo di Volandia con il motto delle ex officine Caproni “Senza cozzar dirocco” : questo motto era stato coniato da Gabriele D’Annunzio e si puo’ tradurre come “senza attaccare da terra (cozzar), colpivano gli obiettivi (dirocco) dal cielo”

Il nostro Presidente dell’8 Club Valeria ha consegnato la tessera d’onore:

e con tutti i Soci abbiamo brindato alla serata

Poi ci siamo spostati in pizzeria riempiendo con un lungo tavolo a U tutta la sala!

La loro visita è stato un pretesto catalizzante per farci finalmente ritrovare insieme a parlare e scherzare, questa è stata la cosa più bella della serata 🙂👏 Ci stiamo ricaricando, nei prossimi mesi avremo tanti eventi, la partecipazione dei soci vedete che è il cuore di tutto! A prestooooo😄🛩️🛩️

AGGIORNAMENTO:

Abbiamo da poco ricevuto una mail di ringraziamento che ci riempie di felicita’ e conferma lo spirito del nostro Club:

“Un grazie non basterebbe per ringraziarVi della splendida serata passata assieme al Vostro gruppo sabato sera.

Angelo ed io ci siamo trovati immersi in una serenita’ di persone con tanta passione per il volo ed in particolare per le mitiche ‘’Frecce Tricolori’’.


Heavy Alloy 2022 a San Damiano

27 ottobre 2022

Ciccioni a San Damiano!
In questo periodo è in corso una esercitazione congiunta denominata Heavy Alloy 2022 tra l’Ami e le forze aeree del Belgio e del Lussemburgo che coinvolge i trasporti.

Stanno volando da Pisa in varie missioni di logistica e appoggio interessando le basi di Cervia a est e San Damiano a nord, con voli frequenti diurni e notturni nelle vallate dell’appennino parmense e piacentino.

Oggi nella mattinata era previsto uno di questi eventi a San Damiano, informazione riservata ma i radioamatori per fortuna vigilano e diffondono. Alle 11 eravamo già sulla “collina” mitico punto di osservazione quando erano presenti i Tornado italiani e tedeschi! Lo vediamo arrivare da Pisa sorvolando l’appennino con Flightradar24, call sign Grizzly51, e’ un Airbus A400M-180 delle forze aeree del Lussemburgo.

Dopo un passaggio sull’asse pista effettua un circuito e viene all’atterraggio, ci passa vicinissimo e la sua scia è impressionante, le 4 eliche da otto pale ciascuna di forma elicoidale generano un effetto vortice con sibili, ululati e vento forte che sconvolgono tutta la collina! A metà pista riattacca e ricomincia, si ripresenterà all’atterraggio altre sei volte per un totale di sette touch and go, prima di allontanarsi verso Fiorenzuola e fare ritorno a Pisa.

Nel frattempo il radar ci segnala un altro A400M Grizzly12, stavolta della Belgian Air Force, che circuita a lungo nelle vallate del Taro e del Ceno, poi finalmente prende la via di Piacenza, ma all’ultimo minuto devia quando già era in vista della base; per fortuna era solo una finta, dopo poco si ripresenta e atterra fra il frastuono dei suoi inversori di spinta. Giusto il tempo di arrivare in fondo pista e girare su se stesso e riparte diritto sopra la collina per tornare a Pisa. Questi aerei sono difficili da vedere nel nostro paese, ma pare che l’Ami abbia intenzione di sostituire i C130J di stanza a Pisa proprio con l’A400, quindi cominciamo a famigliarizzare!

Come al solito il sole è uscito quando tutto era terminato, ma ormai ci abbiamo fatto l’abitudine ☹


Associazione Astrofili Centesi – SERATE A TEMA

20 ottobre 2022

Cari soci e amici, l’ Associazione Astrofili Centesi organizza delle interessanti serate online su vari temi e ci hanno invitato a seguirli.

Venerdì 04 novembre: Radio Natura  a cura di Thomas Mazzi (Associazione Astrofili Centesi)

Venerdì 18 novembre: Radiazioni ionizzanti: amiche o nemiche?  a cura di Serena Badeschi e Paolo Cardarelli (Gruppo Astrofili Persicetani)

Venerdì 02 dicembre: La radiazione cosmica di fondo  a cura di Francesco Forastieri (Nova)

Venerdì 16 dicembre:  La ionosfera: il paradiso delle particelle –  a cura di Thomas Mazzi (Associazione Astrofili Centesi)

Come partecipare?

Per avere il link guarda whatsapp del club oppure manda una mail a magichefrecce@ tiscali. it

Sito Web: http://www.astrofilicentesi.it/


Ultima manifestazione PAN a Pozzuoli! 16 Ottobre 2022

11 ottobre 2022

La stagione 2022 della nostra cara Pattuglia Acrobatica sta svolgendo al termine e culminera’ con un Airshow a Napoli, per la precisazione a Pozzuoli, dove il 16 Ottobre 2022 alle 16.30, lungo il lungomare Pertini avra’ inizio il “Pozzuoli Air Show”.

Non mancate perche’ sara’ l’ultimo appuntamento come manifestazione della PAN per il 2022, seguito solo dal passaggio su Roma per il 4 Novembre 🙂


Axalp 2022 – Svizzera

9 ottobre 2022

Cari amici, vi ricordiamo in Svizzera vicino a noi una bella iniziativa Axalp 2022! E’ un’ esibizione della Forza Aerea Svizzera che viene eseguita in una valle in montagna: occorre quindi organizzarsi, recarsi sul posto (ricordo circa un’ora di camminata) e poi aspettare di vedere salire dalla valle gli F18 che effettueranno tiri di cannone sul bersaglio installato in un pendio della montagna, gli elicotteri Super Puma e l’immancabile Patrouille Suisse con gli F5

Dove: Axalp – Svizzera

Quando: 18 ottobre 2022 PROVE (max 2000 persone al giorno)

19/20 ottobre 2022 MANIFESTAZIONE (max 4000 persone al giorno)

Orario: dalle 14 alle 15:30

Il programma prevede:

  •  tiro con i cannoni in montagna (F/A-18)
  • caratteristiche di volo del Cougar
  • impieghi antincendio
  • servizio di polizia aerea
  • impiego di esploratori paracadutisti
  • aratteristiche di volo dell’F/A-18
  • presentazione del PC-21
  • forze speciali (CFS)
  • Patrouille Suisse

Alle esibizioni di volo prendono parte gli aerei F/A-18 Hornet e PC-21 nonché gli elicotteri Super Puma, Cougar ed EC635.
In tutti i giorni viene presentato lo stesso programma.
Sono possibili cambiamenti a breve termine del programma.

Biglietti disponibili su  ticketino.ch