Giornata delle porte aperte alla base Rega di Locarno Svizzera

28 settembre 2022

Cari Soci ed Amici, segnaliamo una bella iniziativa il primo ottobre 2022 per andare a conoscere da vicino gli elicotteri della Rega Svizzera, che è la corrispondente del 118 italiano.

La Rega è di casa in Ticino da oltre 40 anni. In occasione del 70esimo anniversario della Rega, apriamo le porte dell’hangar della nostra base operativa di Locarno da 10 a 17 ore e v’invitiamo a festeggiare con noi.

Date un’occhiata da vicino all’elicottero di salvataggio della Rega, fatevi un’idea dell’hangar con interessanti informazioni e dimostrazioni e scoprite di persona in cosa consiste il lavoro quotidiano di un equipaggio della Rega. Vi aspettano numerose attrazioni per grandi e piccoli:

  • Vedere da vicino gli elicotteri Airbus Helicopters H145 e AgustaWestland Da Vinci.
  • Date un’occhiata all’interno dell’hangar con interessanti dimostrazioni e informazioni.
  • Scoprite i nostri partner della Polizia e del Servizio Ambulanza Locarnese e Valli (Salva).
  • Sarà presente anche il nostro vicino Swiss Helicopters.
  • Animazioni per bambini
  • Vari food truck

Arrivo con i mezzi pubblici: Un bus navetta farà la spola tra la stazione di Riazzino e la base Rega di Locarno.

Arrivo in auto: Un numero limitato di parcheggi è disponibile direttamente all’aeroporto di Locarno.

Riservate la data già sin d’ora. Vi aspettiamo con piacere!

Rif sito https://www.rega.ch/it/attualita/attualita-dal-mondo-rega/dettaglio/giornata-delle-porte-aperte-alla-base-rega-di-locarno


Spotter ad Aviano con F16, F/A 18C e VFMA323

13 settembre 2022

(testo e foto di Angelo Bottazzi)

Lunedi scorso un amico romagnolo mi chiama e mi propone di fare un salto ad Aviano Afb. Il meteo è ottimale, poi si deteriorerà per tutta la settimana, l’occasione è buona per vedere le novità. Alle 8.30 ci troviamo ai decolli, la base è silenziosa, nessun segnale di attività. Così rimane fino alle 10, e quando ci stiamo rassegnando a una giornata persa, le Poiane (Buzzards) si svegliano e dopo avere ingurgitato eggs and bacon si decidono ad aprire le ali. In mezzora partono in successione 12 F16, tra cui un biposto, alcuni con la nuova colorazione di grigio medio uniforme, insieme a loro 2 F/A 18C dei Marines, i mitici VFMA323 the Death Rattlers provenienti dalla Nas Miramar, dove un tempo c’era il Top Gun! Pare ce ne siano 8 in questo momento rischierati in Friuli. Dopo una oretta decidiamo di trasferirci in zona atterraggi proprio nel mentre che decollano altri 3 F16. A testata pista ci sono già alcuni spotters ( tutta gente del posto) posizionati sulla strada in attesa del rientro degli equipaggi in missione. Verso le 11.30 cominciano gli atterraggi e gli otturatori lavorano sodo! Nel frattempo sono decollati altre tre coppie di F16 e un altro F18.

Mentre attendiamo gli ultimi rientri passa a piedi un contadino della zona e riferisce ad un amico che sta arrivando un C17,

si sbaglierà, ne arriveranno due, uno in fila all’altro, provenienti dalla Mc Chord Afb nello stato di Washington, giganteschi, eleganti e silenziosi nello stesso tempo. Gli ultimi 16 atterreranno intorno alle 13.30, dopo avere effettuato vari atterraggi simulati, touch and go, e discese strumentali. La notizia che in un paio d’ore rientreranno dalla Polonia due F18 non ci trattiene perché ormai il sole è passato oltre l’asse della pista e non si combina più nulla di buono. In totale abbiamo visto 21 F16, 3 F18, 2 C17. Rientriamo soddisfatti, una giornata spesa bene.


EN: 40th Anniversary Tornado: event at Ghedi 8th Sept 2022

12 settembre 2022

I love the Tornado, it has always been a special plane for me, a powerful machine;  but since the Panthers of the 50 group moved from San Damiano to Ghedi my meetings with him have become more sparse.  When I heard about the 40th anniversary of our life, I tried them all to get the invitation, but it went wrong.  So I said to myself, knowing Ghedi well and therefore being perfectly aware that from outside in the morning you work everywhere constantly in a three-quarter backlight, Angelo you have to bet everything on take-offs and landings so you have a good feast of Tornadoes and take off your feel like it for a while.  Having said that, last Thursday I identified the place to resume take-offs, without attracting too much attention, and I waited for my friend Claudio.  The weather was partly cloudy but worse was expected.  While we were waiting for take-offs, with the engines already whistling inside the base and the adrenaline circulating copiously, a thunderstorm arrived that opened the windows of the sky, but fortunately there was a large gazebo on site that welcomed us all : shower avoided for a hair!  Then the miracle, the sky opened on a wonderful and clear blue that lasted the whole time of the event.  And away all ten arrive and fly above us in sequence with all afterburner, great sound and emotion!  But there is no time to get distracted, now it is necessary to materialize on the other side of the runway for passages and landings.  Just enough time to move and we are thrown onto the lawn at the runway head of 31, after a fight with the Parma-Brescia railway which, with its closed level crossing, made me miss the Legend! Landing.  And here comes the patrol with the special color on its head and a totally unexpected surprise: the formation is V-shaped and behind the Pan with the colored ones, a passage that to say unique is an understatement, unfortunately totally against the light.  Pan comes off and begins her performance, which was actually very incomplete, but they weren’t the stars of the day.  Once the Arrows have landed, the patrol will return and carry out three circuits in different configurations, first with everything out, then with the wing at maximum opening, and finally they arrange themselves as a “stick” in two rows for the opening of the landing.  The landings are spectacular because we are very close and they are many and they never finish descending, among other things one just touched the runway has a fire in the left engine (heard on the radio as well as the fire siren heard from outside).  Oh I forgot, those with the sharkmouth are the famous Panthers, the Ecr Panthers of the 50s, in short, my friends from San Damiano.  Well we did it and we are fully satisfied, we have seen so many Tornadoes as I dreamed of for a long time and we have another chance on Saturday in Desenzano, but that’s another story!  Now let’s go to La Rosa to stuff ourselves with the truck drivers.


Airshow Lugano 2022

11 settembre 2022

(tratto da tio.ch)

Sabato 17 settembre 2022 e’ previsto l’ airshow “Eppur si Vola” organizzato dall’ Aeroclub Lugano.

Il ricco programma prevede dalle 8.00 alle 12.00 la possibilità di effettuare voli di prova con istruttori, salire su una mongolfiera vincolata, effettuare visite guidate alla torre di controllo e molto altro.

Dalle 12.00 alle 16.00 l’aeroporto sarà ad uso esclusivo dell’airshow. Fra i diversi partecipanti si distingueranno le Forze Aeree grazie al Super Puma Display Team e alla pattuglia PC7 (dalle 13.45 alle 14.15).

Al termine del momento saliente vi sarà nuovamente la possibilità per grandi e piccoli di effettuare battesimi di volo o ad esempio scoprire da vicino i segreti di un velivolo in costruzione.

La giornata, dedicata a famiglie, amanti dell’aviazione e curiosi, si addice perfettamente a chi ha il piacere di guardare dietro le quinte di un aeroporto o semplicemente trascorrere una giornata particolare.

L’entrata al sedime è gratuita, i voli di prova in elicottero e aereo nonché le salite in mongolfiera saranno possibili a prezzi molto convenienti. Saranno inoltre presenti dei punti ristoro e la possibilità di pranzare a pochi passi dagli aerei. Gli organizzatori invitano caldamente gli avventori a voler raggiungere l’aeroporto utilizzando i mezzi pubblici.


Racconto 40 anni del Tornado: evento a Ghedi 8 settembre 2022

11 settembre 2022

(Testo e foto di Angelo Bottazzi)

Io adoro il Tornado, è sempre stato per me un aereo speciale, una macchina poderosa; ma da quando le Pantere del 50 gruppo si sono trasferite da San Damiano a Ghedi i miei incontri con lui si sono fatti più radi. Quando ho saputo della ricorrenza dei 40 anni di vita del nostro le ho provate tutte per ottenere l’invito, ma è andata male. Allora mi sono detto, conoscendo bene Ghedi e quindi essendo perfettamente consapevole che dal di fuori al mattino si lavora ovunque costantemente in un controluce di tre quarti, Angelo devi puntare tutto sui decolli e gli atterraggi così fai una bella scorpacciata di Tornado e ti togli la voglia per un po’. Detto fatto, giovedì scorso ho individuato il luogo dove riprendere i decolli, senza dare troppo nell’occhio, e li ho aspettato l’amico Claudio. Il tempo era parzialmente nuvoloso ma era previsto di peggio. Mentre attendevamo i decolli, con già i motori che fischiavano dentro la base e l’adrenalina che andava in circolo copiosa, è arrivato un temporalone che ha aperto le cateratte del cielo, ma fortunatamente era presente in loco un grande gazebo che ci ha accolti tutti: doccia evitata per un pelo! Poi il miracolo, il cielo si è aperto su un meraviglioso e terso azzurro che è durato tutto il tempo della manifestazione. E via arrivano tutti e dieci e si involano sopra di noi in sequenza a tutto postbruciatore, grande suono ed emozione! Ma non c’è tempo per distrarsi, adesso occorre materializzarsi dall’altro lato della pista per i passaggi e gli atterraggi. Giusto il tempo di trasferirsi e veniamo proiettati sul prato alla testata pista della 31, dopo avere litigato con la ferrovia Parma-Brescia che con il suo passaggio a livello chiuso mi ha fatto perdere l’atterraggio dei Legend!. Ed ecco arriva il pattuglione con in testa lo special color e sorpresa totalmente inaspettata: la formazione è a V e dietro la Pan con i colorati, un passaggio che dire unico è dire poco, purtroppo totalmente in controluce. La Pan si stacca e inizia la sua esibizione, che per la verità è stata molto incompleta, ma non erano loro le star della giornata. Atterrate le Frecce, ritorna il pattuglione che effettua tre circuiti in diversa configurazione, dapprima con tutto fuori, poi con l’ala alla massima apertura, infine si dispongono a “bastone” su due file per l’apertura dell’atterraggio. Gli atterraggi sono spettacolari perché siamo vicinissimi e loro sono tanti e non finiscono più di scendere, tra l’altro uno appena toccata la pista ha un incendio al motore sinistro (sentito in radio così come sentita da fuori la sirena dell’antincendio). Ah dimenticavo, quelli con la sharkmouth sono i famosi Pante, le Pantere Ecr del 50simo, insomma i miei amici di San Damiano. Bene ci siamo riusciti e siamo pienamente soddisfatti, abbiamo visto tanti Tornado come sognavo da tempo e abbiamo un’altra possibilità sabato a Desenzano, ma questa è un’altra storia! Adesso andiamo da La Rosa ad abbuffarci insieme ai camionisti.


40 anni del Tornado: evento a Ghedi 8 settembre 2022

4 settembre 2022

Evento commemorativo del 40º Anniversario dell’atterraggio del primo velivolo Tornado operativo dell’Aeronautica militare. Il raduno è aperto a tutti gli equipaggi di volo e al personale tecnico/specialista che nel tempo ha operato sul Tornado presso le basi su cui è stato impiegato, ai Diavoli Rossi di ieri e di oggi, al personale in servizio presso gli enti co-ubicati sul sedime di Ghedi.

PER TUTTI GLI SPOTTER interessante dalle 10:15 alle 12:00

Di seguito il programma di massima dell’evento Tornado 40 del prossimo 8 settembre:
07:45 – 09:45 Afflusso radunisti
10:15 – 12:00 Cerimonia e sorvoli
12:00 – 14:00 Pranzo libero e visita stand e area espositiva
14: 00 – 16:00 Deflusso radunisti
16:00 Termine raduno


AIRPOWER 2022

2 settembre 2022

Sei ancora in tempo per andare ad uno dei piu’ importarti airshow in Europa!

AIRPOWER22 will continue the success story of the AIRPOWER event series: it will consist of a military performance show on the ground, as well as demonstrations by the Austrian Air Force, the Flying Bulls and international military aerobatic squadrons and participants from the field of civil aviation, a static show of civil exhibitors from the fields of aviation industry, research and education, and an extensive supporting event at the airfield site, including the Military Aviation Museum.

Ecco la lista dei partecipanti previsti

 DISPLAY-NameDisplay Typemil/civCountryDetails
FRECCEFrecce TricoloriflyingmilITADetailinformation
PATSUIPatrouille SuisseflyingmilCHEDetailinformation
KRILAKrila Oluje (Wings of Storm)flyingmilCRODetailinformation
EFTEurofighter Typhoonflying & staticmilAUTDetailinformation
HERKLockheed C-130 Herculesflying & staticmilAUTDetailinformation
Y-20Xian Y-20 KunpengstaticmilPRCDetailinformation
A400Airbus A400M AtlasstaticmilGERDetailinformation
M346Alenia Aermacchi M-346staticmilITADetailinformation
P01CEA P01staticcivAUTDetailinformation
DARTDiamond DARTstaticcivAUTDetailinformation
DA42-VIDiamond DA42-VIflying & staticcivAUTDetailinformation
DA50Diamond DA50 RGflyingcivAUTDetailinformation
DA62Diamond DA62flyingcivAUTDetailinformation
PA22Piper PA22-18staticcivAUTDetailinformation
AS332Aérospatiale (Airbus) AS 332 Super PumastaticcivAUTDetailinformation
BELL47Bell 47 “Sioux”staticcivAUTDetailinformation
C170Cessna 170staticcivAUTDetailinformation
EC135Eurocopter EC135staticcivAUTDetailinformation
RAZZLEA109 Razzle BladesflyingmilBELDetailinformation
DEMOF-16 Demo Teamflying & staticmilBELDetailinformation
JAS39Saab JAS39 GripenflyingmilSWE, HUNDetailinformation
L159Aero L-159staticmilCZEDetailinformation
MIL24/35Mil Mi-24/35flyingmilCZE, HUNDetailinformation
H665Airbus H665 “Tiger”flying & staticmilGER, FRADetailinformation
NH90NH Industries NH90staticmilGERDetailinformation
EC145Airbus Helicopters H145 D2staticmilGERDetailinformation
EC135T3Eurocopter EC135 T3staticmilGERDetailinformation
ALPHADornier/Dassault ALPHA JETflyingcivAUTDetailinformation
DC6Douglas DC-6flyingcivAUTDetailinformation
F4UVought F4U “Corsair”flyingcivAUTDetailinformation
B25JNorth American B-25 “Mitchell”flyingcivAUTDetailinformation
T6North American T-6 “Texan”flyingcivAUTDetailinformation
P51North American P-51 “Mustang”flyingcivAUTDetailinformation
T34Beechcraft T-34 MentorflyingcivAUTDetailinformation
PT17Boeing PT-17 StearmanflyingcivAUTDetailinformation
PT19Fairchild PT-19flyingcivAUTDetailinformation
PC6Pilatus PC-6flyingcivAUTDetailinformation
P38Lockheed P-38flyingcivAUTDetailinformation
BO105Messerschmitt-Bölkow-Blohm BO105flyingcivAUTDetailinformation
B209Bell Helicopter AH-1F/209 “Cobra”flyingcivAUTDetailinformation
SU29Sukhoi SU-29flyingcivAUTDetailinformation
T28North American T-28 “Trojan”flyingcivAUTDetailinformation
BE47Bell 47staticcivAUTDetailinformation
EXTRAExtra 300flyingcivAUTDetailinformation
EC135Eurocopter EC135 Flying BullsflyingcivAUTDetailinformation
SYCABristol 171 SycamoreflyingcivAUTDetailinformation
AS350Eurocopter AS350 ÉcureuilstaticcivAUTDetailinformation
PUSHCessna 337 Skymaster “Push Pull”flyingcivAUTDetailinformation
C208Cessna 208 Amphibian “Caravan”flyingcivAUTDetailinformation
HUSKYAVIAT HuskyflyingcivAUTDetailinformation
R22Robinson R22staticcivAUTDetailinformation
BLANIXTeam BlanixflyingcivAUTDetailinformation
PC9Pilatus PC-9flying & staticmilSLODetailinformation
SU22Sukhoi SU-22staticmilPOLDetailinformation
F16General Dynamics F-16D “Fighting Falcon”flying & staticmilPOL, NED, GRE, TURDetailinformation
ZEUSZeus Demo Team Greek AirforceflyingmilGREDetailinformation
TORNADOPanavia PA-200 TornadostaticmilGERDetailinformation
EFTEurofighter Typhoonflying & staticmilGER, ITA,Detailinformation
PC12Pilatus PC-12 NGstaticmilIRLDetailinformation
SLYNXAgusta Westland Mk88 Sea LynxstaticmilGERDetailinformation
A169Leonardo AW169flying & staticmilITADetailinformation
PC6Pilatus Porter PC-6flying & staticmilAUTDetailinformation
PC7Pilatus PC-7 Turbo Trainerflying & staticmilAUTDetailinformation
DA40Diamond DA-40 NGflying & staticmilAUTDetailinformation
AB212Agusta Bell AB-212flying & staticmilAUTDetailinformation
AL3Aérospatiale SA-316B Alouette IIIflying & staticmilAUTDetailinformation
S70Sikorsky S-70 Black Hawkflying & staticmilAUTDetailinformation
OH58Bell OH-58 “Kiowa”flying & staticmilAUTDetailinformation
FOKA1Fokker A-1staticcivAUTDetailinformation
B206Agusta Bell 206 Jet RangerstaticcivAUTDetailinformation
FLAGGLFlaggl Steiermark BallonflyingcivAUTDetailinformation
KONDOR1Diamond DA-20 KatanastaticcivAUTDetailinformation
KONDOR2Piper PA-18staticcivAUTDetailinformation
FLUGPOLEurocopter EC135staticcivAUTDetailinformation
C182Cessna C-182staticcivAUTDetailinformation
P3Pilatus P-3staticcivCHEDetailinformation
DO27Dornier DO-27staticcivGERDetailinformation
JAK11Jakowlew Jak-11staticcivGERDetailinformation
T28North American T-28 TrojanstaticcivGERDetailinformation
P149Piaggio P-149DstaticcivGERDetailinformation
ME262Messerschmitt ME-262 SchwalbeflyingcivGERDetailinformation
DC3Douglas DC-3staticcivGERDetailinformation
MIG15Mikojan-Gurewitsch MiG-15flyingcivPOLDetailinformation
GALEBSoko G-2GL GalebflyingcivSRBDetailinformation
DRAKENSaab J-35 DrakenflyingcivSWEDetailinformation
L29Aero L-29 DelfinstaticcivSVK
SIAISIAI-Marchetti S-211staticcivGER
T6GNFNorth American T-6 NF TexanstaticcivGERDetailinformation
MIG21Mikojan-Gurewitsch MiG-21flyingmilCRODetailinformation
ROTORRotorwings Formation TeamstaticcivAUTDetailinformation
G120Grob 120 TPstaticcivGER
C295Airbus C-295staticcivGERDetailinformation
C390Embraer C-390staticcivBRADetailinformation
F4EMc Donnell Douglas F-4EstaticmilTURDetailinformation
PC7CHEPilatus PC-7staticcivCHEDetailinformation
L-39NGAERO L-39NGstaticcivCZEDetailinformation
GRUAA5Grumman AA5staticcivGER
BEECH17Beech 17 StaggerwingstaticcivGER
BEECH18Beech 18staticcivGERDetailinformation
DH89De Havilland DH89 Dragon RapidstaticcivGERDetailinformation
 DISPLAY-NameDisplay Typemil/civCountryDetails
NORDNord 1002staticcivGER
HURRICANEHawker HurricanestaticcivGERDetailinformation
AN2Antonow AN-2staticcivGERDetailinformation
JAK3Jakowlew Jak-3flyingcivGERDetailinformation
BOOMERCommonwealth CA 12 BoomerangflyingcivGER
SKYSkytexter – Skytexting & Formation AerobaticsflyingcivGERDetailinformation
WAIXSonex Waiex-BullstaticcivAUTDetailinformation

Reportage Jesolo Airshow 2022

2 settembre 2022

(Foto gentile concessione copyright di Angelo Bottazzi, testo giornalenordest)

Sabato e Domenica dalle 15 alle 19, i cieli di Jesolo sono stati solcati dalle 17 proposte aeree partecipanti allo Jesolo Airshow. Lo spettacolo è stato seguito da oltre 500.000 persone lungo tutta la costa cittadina. Nello show center della manifestazione, predisposto sull’arenile di piazza Brescia, hanno trovato posto circa 3.000 persone (altrettante hanno seguito le prove nella giornata di sabato) con 70 fra giornalisti e fotografi accreditati da tutta Europa. Lo spettacolo aereo è stato inoltre trasmesso in diretta su RAI 1 per quasi l’intera sua durata.
La manifestazione è stata aperta dal passaggio dell’elicottero AW109 (nexus della Guardia di Finanza), seguito dall’emozionante Wing Walker, la camminata acrobatica in volo.

Il pubblico ha poi potuto assistere alla prima esibizione di fronte al grande pubblico del nuovo convertiplano AW609 di Leonardo,

al passaggio del Dassault Rafale (France Air Force)

a quello dell’HH 139 – 15° Stormo

e a seguire della Formazione Legend, degli aerei storici SPAD XIII R (copia dell’aereo di Francesco Baracca) e Fokker DR1 M (copia dell’aereo del Barone Rosso) della fondazione Jonathan Collection. È stata quindi la volta della Formazione Tornado – 6° Stormo,

della Formazione AMX – 51° Stormo,

della Formazione Eurofighter – 51° Stormo e della Formazione F35 – 32° Stormo.

Si sono poi esibiti il CAP 231, il T-346 A , la formazione dei trainer nuovi e di una volta

l’Eurofighter e il C27J del Reparto sperimentale volo.
A chiudere la manifestazione, come ormai da tradizione, l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN): le Frecce Tricolori.
L’amministrazione comunale ha già avviato i primi passi per ospitare l’Aeronautica Militare anche nel 2023 con un’edizione, la numero 25, che coinciderebbe con il centenario della forza armata, la cui autonomia è stata definita con regio decreto nel 1923. Per celebrare tale ricorrenza, l’Aeronautica Militare sta allestendo un programma di spettacoli per il prossimo anno che prevederà una sola tappa per ciascuna Regione e Jesolo intende candidarsi come sede ospitante per il Veneto.
Lo Jesolo Airshow 2023 sarebbe, inoltre, l’occasione ideale per inaugurare ufficialmente il nuovo accesso al mare di piazzetta Casa Bianca che l’amministrazione comunale intitolerà proprio alle Frecce Tricolori