11 aprile 2024 – San Damiano che giornata!

(testo e foto a cura di Angelo Bottazzi)

Che l’11 aprile la base di San Damiano sarebbe per un giorno ritornata operativa lo si sapeva da tempo, per la concomitanza di due eventi straordinari: l’ultimo volo, dopo il Phase out di Istrana, di quattro Amx alla loro ultima sede, il flying Museum dell’aeroporto Gaetano Mazza, ed un addestramento acrobatico delle Frecce Tricolori, nel percorso che li porterà alla piena operatività in vista del 1 maggio, con l’esibizione di apertura della stagione ufficiale 2024.

Dopo la pioggia torrenziale del giorno precedente il tempo è splendido, siamo tutti in attesa li sulla collina che domina la testata pista 30; posto mitico per chi ha frequentato la base quando era operativa con i 104 prima e con i Tornado Ecr poi, scambiandoci le esperienze passate.

Dapprima arrivano insieme un S208M da collegamento ed un elicottero TH500B, ed atterrano per la 30 come previsto.

Ed eccola in avvicinamento la formazione composta dai 4 Amx, le Frecce in numero di cinque con il solista, un C130J, ed a lato un Efa in versione biposto che effettua le riprese.

La formazione effettua un passaggio piuttosto alto, poi il C130 torna a Pisa e gli altri atterrano, tra lo sgomento generale per la 12; non si era mai visto a memoria d’uomo atterraggi da quel lato, anche perchè il vento è praticamente inesistente.

La delusione è forte e dopo un rapido consulto decidiamo di spostarci sull’altro lato dell’aeroporto, dove c’è un ampio spazio per parcheggiare, da li abbiamo una buona visione della testata pista 12.

Dopo poco arrivano due Tornado da Ghedi, un Ids ed un Ecr, effettuano un paio di passaggi bassi e ritornano alla base.

Segue l’esibizione delle Frecce, che però in cinque non è che possano dare vita ad una esibizione entusiasmante, tra l’altro il vento soffia verso di noi i fumi, compromettendo la visibilità di diversi passaggi.

Le Frecce atterrano anche loro da questa parte e li possiamo riprendere per bene. Mentre siamo, piuttosto delusi, in trattoria di fianco alla base, ci arriva da dentro aeroporto la dritta che è presente il Generale Ludovisi, il pilota che ha riportato in volo il G91R in versione Pan e che il velivolo è stato portato sul piazzale, c’è quindi qualche speranza di vederlo in volo.

Questo aereo ha volato solo a Pratica di Mare in occasione della manifestazione del centenario, poi si è visto annullare tutte le esibizioni previste, tra cui l’Airtattoo, in attesa di completare il programma di dieci voli per certificarne la navigabilità definitiva come richiesto dall’ENAC. Tornati al piazzale sulla 12 assistiamo al rullaggio delle Frecce e dell’Efa che decollano subito dopo e restiamo in trepida attesa del nostro, che nel frattempo ha acceso il motore. La nostra aspettativa verrà però delusa, dopo diversi tentativi di mettersi in contatto via radio con la torre, il G91 spegne la turbina: radio in avaria! La maggior parte del pubblico presente se ne va e anche noi ci avviamo per rientrare con il morale nei tacchi. Costeggiando la recinzione vediamo che il G91 è ancora posizionato sul piazzale, con due specialisti che armeggiano nell’abitacolo ed il casco del pilota è appoggiato sull’ala. La domanda sorge spontanea, se era irreparabile, perché non lo hanno riportato nell’hangar, invece di sudare sotto il sole sul piazzale. Ed infatti a breve sentiamo che viene effettuata la prova radio e subito dopo l’Orpheus ritorna a sibilare. Dietrofront, richiamiamo l’amico che nel frattempo se ne era andato e ci posizioniamo nuovamente, ormai siamo solo in quattro con le macchine fotografiche, l’evento è tutto per noi. Decolla e rimane costantemente sul cielo campo, non ha il permesso di allontanarsi, compie delle elissi sulla pista in volo a coltello sempre più in alto. Dopo una ventina di minuti comincia ad abbassarsi ed effettua una prova di estrazione del carrello, poi arriva in finale all’atterraggio ed è tutto nostro il 10!

Giornata iniziata male, ma finita benissimo; mai arrendersi alla sfortuna e cercare sempre di vedere il meglio in ogni situazione.

On April 11th, the San Damiano base became operational for a day due to two extraordinary events: the final flight of four Amx aircraft, and an acrobatic training session by the Frecce Tricolori. Despite initial disappointment, the day ended on a positive note when the G91 aircraft successfully took to the sky after radio trouble. This experience serves as a reminder to never give up in the face of disappointment and to always strive to find the best in every situation.

Lascia un commento