Volatus ad astra, memoriam in aeternum: Istrana 5 aprile 2024 – AMX Phase out –

(testo e foto a cura di Angelo Bottazzi)

Si è svolta venerdì 5 aprile, presso l’aeroporto militare di Istrana, sede del 51° stormo caccia, la cerimonia di dismissione dal servizio del caccia leggero AMX Ghibli, dopo 35 anni di attività operativa.

Per riprendere nel migliore dei modi l’evento decidiamo di essere presenti anche il giorno precedente, in cui al mattino si svolgono le prove delle formazioni che verranno presentate il giorno della cerimonia, anche in considerazione del fatto che è previsto un peggioramento meteo.

Unico assente il giorno delle prove è lo special color del Phase out, mentre c’è uno splendido sole che ci concederà la sua presenza solo saltuariamente il giorno successivo.

Alla fine delle prove assistiamo al decollo di un C27J nella versione EC27J J.E.D.I., Jamming and Electronic Defense Instrumentation, il 46-83, uno dei tre esemplari di questo trasporto tattico convertiti per la guerra elettronica.

Il giorno della cerimonia entriamo in base insieme al gruppo degli spotter, i Gatti Neri, e veniamo accompagnati, in posizione ottimale, nei pressi della torre di controllo, appena davanti al piazzale del nucleo antincendio dell’aeroporto.

Mentre attendiamo l’inizio della cerimonia assistiamo al decollo, nella nebbiolina del primo mattino, di un MB339CD del 61 stormo di stanza a Galatina.

Poco dopo atterra il C27J 46-82, mentre circa un’ora più tardi vediamo decollare un altro C27J 46-88, il Lupo 88, uno Special Color che commemora il raggiungimento delle 50.000 ore di volo dello Spartan.

Poi è la volta del passaggio e successivo atterraggio del Caproni Ca3 della fondazione Jonathan, che verrà parcheggiato al centro della mostra statica allestita sul lato sud della base.

Infine inaspettatamente arriva l’F35A 32-19 del 32 stormo di Amendola, che dopo avere effettuato un passaggio basso, atterra e verrà posizionato nell’area dove operano gli Eurofighters.

Alle 10.30 l’evento inizia con il decollo di una formazione di 5 AMX, tra cui lo special color del Phase out e un biposto del Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare, seguiti dal decollo ammazza timpani di due Typhoon, di cui uno in versione biposto che si occuperà delle riprese in volo della formazione.

Gli Amx effettuano un passaggio in formazione insieme alle Frecce Tricolori, presenti in 4 esemplari tra cui il solista, che si esibiranno subito dopo in una delle ultime sessioni di addestramento fuori sede, prima dell’inizio della stagione acrobatica 2024.

Atterrate le Frecce, ritornano gli Amx, stavolta in formazione con un Tornado, un Eurofighter ed un F35A, riunendo insieme tutti gli aerei di prima linea della nostra aeronautica.

Da notare che l’F35A è il 32-10 di Amendola, mentre il giorno delle prove era presente il 6-01 di Ghedi.

Gli Amx effettuano alcuni passaggi in formazione, tra cui uno in configurazione di atterraggio, infine lo special si distacca dalla formazione nella manovra denominata “missing man”, e dopo alcuni passaggi in solitaria, atterra.

Terminati gli atterraggi di tutti i velivoli, veniamo accompagnati nella parte sud della base dove è allestita la mostra statica, e dove fanno bella mostra di se tutti gli AMX che hanno partecipato alla attività di volo, nonché gli special color più rappresentativi dei vari gruppi di volo che lo hanno avuto in servizio.

Mentre percorriamo la strada che ci porterà al parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto, passiamo vicino ad una lunga fila di cellule dell’Amx, che hanno lasciato il servizio da tempo.

Addio Topone Grigio, ci mancherà il tuo volo e grazie per le emozioni che ci hai fatto provare durante la tua lunga carriera!

The ceremony for the retirement of the AMX Ghibli light fighter at the Istrana military airport was a bittersweet event, marking the end of 35 years of service. The day before, we witnessed the impressive maneuvers and takeoffs, including the EC27J J.E.D.I., setting the stage for the emotional ceremony. On the day, we were treated to the sight of various aircraft, culminating in a poignant “missing man” formation and the display of the AMX aircraft. As we bid farewell to the aircraft, we are grateful for the stirring memories and experiences it has provided over the years. Grazie, AMX Ghibli!

Lascia un commento