
La vita si divide in giorni normali(tanti) e giorni grandi(pochi). Sarà che è l’ultimo a Gioia, sarà che il cielo è azzurro splendido, sarà che mi sento in super forma, ma oggi è uno di quei giorni!
E allora fuori il ricevitore, oggi saremo al centro dell’azione! Alle 10 in punto parte l’E3C dell’Aeronavale e lo seguono tutti gli altri, con decolli di massa a breve distanza di tempo.
Il ground li guida alla 32L attraverso i punti India mike sierra november. Una volta decollati l’approach li indirizza verso gli initial points: Ramona Zulu, Elisabeth, Sierra. A molti viene richiesto di contattare Scudo sul channel two seven, che credo sia l’awacs. Call sign uditi: Holy, Falcon, Tiger, Shadow, Panther, Apple, Vulcan, Oscar, Double, Eagle. Veramente immersivo!
Oggi siamo 4 gatti, quasi tutti gente del posto, e non c’è pericolo e poi sono in un campo lontano dalla strada, dove i piloti fanno bank per allontanarsi. Alle 11,40 decido di spostarmi per non perdere gli atterraggi, il trasferimento tra auto e percorso a piedi di quasi 2 chilometri porta via quasi 40 minuti. Operazione riuscita, riesco a riprendere quasi tutti gli aerei decollati, compresi i due F16 turchi tigrati che sono uno spettacolo nello spettacolo.
Arrivo all’agriturismo, che è adiacente alla base, alle 13,20 e a bordo piscina dopo 10 minuti sento già le start up! Loro hanno i doppi equipaggi, mentre io sono un equipaggio singolo e devo correre! Arrivo alla pista di decollo che già parte il primo. Vi piace una vita senza respiro? Bene, venite al Tiger Meet a Gioia!
Nel pomeriggio riprendono le formazioni miste e i decolli sono più spaziati tra loro: alle 15,30 parto a razzo per raggiungere l’altro lato della pista. Arrivato alla testata 32L, dove presumo scendano, vengo fatto oggetto di attenzione da una camionetta della sicurezza dentro alla recinzione, quindi niente radio!
Risultato è che cominciano a scendere sulla 32R, prima volta finora. Per fortuna non mi devo spostare troppo, solo 500 metri!!! La camionetta mi segue, ma io sono fuori e faccio quello che voglio. Dopo una decina di atterraggi il controllore li devia sulla 32L e quindi ritorno indietro.
Finalmente la sicurezza mi molla e posso riaccendere la radio, ma ormai scendono tutti qui. Bellissimo l’Efa tedesco tutto tigrato nella luce calda del tardo pomeriggio.
È tutto finito, sono esausto, soddisfatto, rilassato ed euforico insieme.
È stata una settimana faticosa ma entusiasmante; ripercorro verso l’auto il lungo percorso nei campi inondati dal sole, con migliaia di scatti incredibili nel carniere e ricordi indelebili.
Il più bel Tiger Meet che abbia mai visto, complice il meteo costante bello, i tanti aerei presenti, i posti splendidi, la gente cordiale ed il Primitivo amabile di Gioia, che alla sera ti consola delle fatiche della giornata 🙂
In an exceptional day marked by resplendent skies, a lively routine is observed at Gioia del Colle military base, involving numerous planes and their pilots performing communication operations and tactical maneuvers. The author captures a deluge of takeoffs, including a spectacle from two Turkish F16s, followed by a multitude of landings. What follows is a constant rush of activity, an exhausting but thrilling experience that provides the author with countless, incredible photographs. The adventure concludes with a feeling of euphoria, relaxation, and satisfaction, complemented by the cheery company, lovely weather, and comforting evening local wine. The perfect Tiger Meet experience.
