
Oggi riprendono le missioni e notiamo che la giornata è dedicata ai pacchetti misti, i composite flights. Partono subito infatti insieme un Efa, un Rafale, un F18 e un Gripen.
Queste operazioni servono ai piloti per imparare a svolgere missioni di vario tipo, quale interdizione, strike, dogfight, utilizzando aerei di caratteristiche differenti.
Per un accordo preso ieri tra noi spotters e diversi piloti, quando prendono quota eseguono un bank verso di noi per permetterci di riprenderli sul dorso. I decolli terminano verso le 11 e si ricomincia a correre se vogliamo assistere agli atterraggi.
Arriviamo trafelati appena in tempo, come al solito siamo solo noi, perché gli altri spotters, oggi quasi tutti stranieri, non conoscono il luogo e si limitano a riprendere i decolli. Tra gli altri arrivano un C27J, un Falcon Svizzero e un PZL Mielec M28 polacco. Infatti dopo una settimana di missioni alcuni materiali devono essere riforniti.
Particolarmente impressionante il passaggio in finale dei 2 HH101A Combat SAR con gli operatori laterali che ci salutano brandeggiando le armi. Il tempo di fare uno spuntino e arriva il momento di presentarsi per la missione pomeridiana, quella con le migliori condizioni di luce.
Parte subito l’E2C della Aeronavale, ma lo seguono solo 8 aerei di tipi differenti che è il leitmotiv motive della giornata. Poi però tutto si ferma, la start up di massa avverrà dopo 30 minuti ed è come una sinfonia in cui ogni strumento collabora alla armonia complessiva! Decidiamo pertanto di non aspettare che l’ultimo aereo sia decollato per spostarci in modo da non rischiare di perdere qualcuno di quelli che ritornano, del resto i primi otto sono persi comunque perché rientreranno prima.
Quando arrivano la luce è al top: gli Efa, i Rafale, e gli F18 si presentano in virata e ci passano sopra mostrando i colori delle livree tiger. Impressionanti i 2 F16 turchi, uno rosso e uno arancione e indimenticabile il bank infinito dell’Efa special color tedesco.
La lunga passeggiata, nella calda luce del tramonto, che ci riporterà all’auto è venata di tristezza, domattina il mio amico torna a casa, a me rimane un solo giorno e le schede sono quasi piene. Vedremo di inventarci qualcosa di nuovo per chiudere in bellezza.
Today, we’re back to observing mixed flight missions, including the Efa, Rafale, F18 and Gripen. These missions teach pilots how to handle different types of quests with varied aircraft. The takeoffs ended around 11 and a mad dash followed to catch the landings. Arriving just in time, we were alone because other spotters, mostly foreigners today, unfamiliar with the location, only capture the takeoffs. The afternoon mission is under the best light. Just when everything stops for a mass start up after 30 minutes, it’s like a precise symphony. Amazing views of the Efa, Rafale, F18, and unforgettable special color Efa’s endless bank. The sunset walk back to the car is sad as my friend leaves tomorrow, just one more day left for me and my memory cards are nearly filled.
