Quarta giornata al TIGER MEET 2023

Alle otto del mattino entriamo con le auto, salutati da tutti i militari che ci dirigono verso il parcheggio dedicato. Siamo in 900 da tutta Europa. Scesi dalle auto veniamo accompagnati ai pullman che ci porteranno a fianco della pista di decollo, guarda caso una trentina di metri più avanti rispetto alla posizione esterna dove eravamo il giorno prima. Purtroppo oggi decollano dalla 32L e quindi al mattino per parte del tragitto sono in controluce, ma visti da dietro con gli afterburners accesi sono impressionanti; inutile dire che ci hanno dotati di tappi per le orecchie!

Parte per primo il Hawkeye e in rapida successione lo seguono quasi sessanta caccia, special colors compresi. Siamo nel pieno dell’azione. Dopo poco un F16 greco ritorna in emergenza scortato dal suo gregario: un classico!

Neanche il tempo di respirare che cominciano a rientrare, fanno l’apertura e si presentano all’atterraggio, ci rullano davanti ed è una danza di cockpits tenuti sollevati, aerofreni e navigatori che salutano, inversori di spinta che si chiudono.

Per ultimo atterra l’Hawkeye: la maggior parte degli spotters se ne è già andata dall’altra parte a frequentare gli stand dei vari reparti Tiger, che vendono i loro gadget e lo stesso facciamo noi.

Ma nel tragitto di ritorno dal pullman noto che tanti aerei sono già in moto e pronti al rullaggio, stupore! ci era stato detto che al pomeriggio non avrebbero volato.

Prendiamo l’auto e ci affrettiamo a raggiungere l’altro lato della pista dall’esterno e…… restiamo senza parole.

Sulla pista sono disposti a coppie una trentina di aerei con i motori accesi e l’equipaggio in tuta di volo mentre un EH101 dell”Ami, a pochi metri sopra la pista, effettua le riprese della parata. Mi precipito alla recinzione e, incurante dei rovi che costellano il percorso, lì riprendo ad uno ad uno attraverso la rete. Restano così circa venti minuti e poi in fila rullano verso il fondo pista.

Lo spettacolo è finito. Ci vediamo domenica per l’open day.

We drove into the airfield at 8 a.m., warmly welcomed by the military personnel who directed us to the parking area. Roughly 900 folks from all over Europe were there with us, ready to witness the flight demonstration. We were given earplugs right before the planes, including the initial Hawkeye and sixty follow-up fighter planes, started to roar from the runway. We all were at the edge of our seats when a Greek F16 came back on emergency landing – such a classic! We then saw planes returning – a beautiful sight of lifted cockpits, airbrakes, and pilots saluting. The day wrapped up with a surprise when planes that were supposed to be grounded for the rest of the day started taxiing. After a final stunning parade, our amazing day ended, eagerly looking forward to Sunday’s open day.

Lascia un commento