Terza giornata al TIGER MEET 2023

Oggi il personale della torre di controllo si è davvero divertito a spese nostre!

Al mattino inaspettatamente girano la pista dei decolli: nessun problema pratico, ma per arrivare ad una buona posizione bisogna correre, strano non l’abbiamo ancora fatto!!! La caratteristica di questo Tiger è proprio la corsa 🙂

I decolli invertiti sono proprio belli e si fanno scatti ancora diversi ma non c’è pace, poi bisogna correre dall’altra parte imprecando perché già cominciano a scendere!

Oggi c’è molta gente, anche un pullman di olandesi e si fatica a parcheggiare nell’unica stradina che costeggia la pista di decollo. Al pomeriggio ci posizioniamo nel medesimo punto del mattino, stavolta con l’auto, e tutto fila liscio, però a un certo punto qualche aereo se ne va dall’altra pista e al contrario.

Stupore e incredulità, dopo poco i primi arrivano dalla parte opposta, forse hanno girato ancora la pista! Corriamo di nuovo all’auto e via, sembra la partenza della 24 ore di Le Mans!

Saliamo su un muretto e impalliniamo come si deve due Rafale biposto, poi un grido di angoscia accompagnato da un fuggi fuggi generale ci fa capire che la pista è cambiata ancora!!!!!

A questo punto ci arriva la dritta: alle 17,20 decolleranno tutti insieme gli special color, che in effetti finora hanno volato pochissimo: si va bene, ma da che parte decollano? Non posso usare la radio sono troppo vicino alla strada e alla recinzione.

Torniamo nel luogo del mattino, arriviamo al muretto trafelati e….sbagliato! Decollano per la 32L e via di corsa all’auto e ci si riposiziona di nuovo! Ma ne valeva la pena. Il sole è in fase calante e le ombre si allungano, gli special decollano in sequenza e virano verso il sole, sono meravigliosi quando mostrano il dorso colorato, sono una quindicina delle varie nazioni.

I più belli i turchi con due F16 tigrati integralmente, poi i tedeschi con un Tornado e un EFA entrambi tigrati, il nostro EFA tigre bianca, l’EFAAustriaco anch’esso tigre bianca, l’F18 Svizzero e tanti altri.

Quest’anno sono davvero tanti. Solo questi decolli con questa luce valevano il viaggio 🙂

Domani si entra, è lo spotter day. Ma questa è un altra puntata.

Today was certainly a thrilling day at the air traffic control tower! The spontaneous runway rotation in the morning led to the enjoyment of reversed takeoffs, capturing even more diverse shots. Maneuvers were tricky due to the large crowd present, but the excitement didn’t wane. After afternoon repositioning, the surprising departure from the opposite runway left us in disbelief. Nevertheless, the spontaneous hustle made room for incredible sightings, including Rafale two-seaters. Struggling with runway changes, the highlight was the joint departure of special color aircraft at 5.20 pm, whose radiant display in the setting sun made the day’s chaos utterly worth it. Tomorrow heralds the much-anticipated spotter day.

Lascia un commento