(testo e foto di Angelo Bottazzi)
Questa frase ripetuta ossessivamente come un mantra, ogni pochi minuti, dai controllori di volo è la chiave di lettura di questa giornata di spotting a Malpensa airport.


La pista 35L, la più vicina ai terminal, è chiusa per lavori di manutenzione e tutto il traffico opera dalla 35R, la più accessibile e fotogenica per gli spotter, con più punti di osservazione nell’arco della giornata. Malpensa è il secondo aeroporto in Italia per dimensioni e traffico, con molti movimenti di cargo, è l’hub principale di Easy Jet, e vi si vedono sempre aeromobili interessanti, difficilmente osservabili altrove in questi numeri.

Premetto che non amo le foto di aerei sulla pista o con dietro le strutture aeroportuali, fattibilissime nel contesto di Malpensa, a me gli aerei piacciono con lo scenario naturale del cielo, che è il loro vero elemento.

Poi ho un’altra passione che si lega strettamente al mondo aeronautico ed è il radioascolto, qua puoi seguire tutte le operazioni di start up,rullaggio, decollo, avvicinamento ed atterraggio monitorando il lavoro di controllori e piloti, questa attività affiancata alla osservazione delle traiettorie su Flightradar24 ti permette una full immersion nel mondo del volo.

Per fare tutto ciò bisogna trovare una posizione comoda, un po’defilata, non troppo vicino a strade trafficate o troppo prossima alla recinzione aeroportuale, perché si sa, in Italia chi osserva gli aerei non è particolarmente ben visto dalle autorità, e chi ha frequentato il mondo anglosassone sa apprezzare la grande differenza di atteggiamento che si riscontra da quelle parti. Conosco molto bene i dintorni di Malpensa, per assidue frequentazioni nei primi anni 2000, quando avevo parenti che abitavano nei pressi, e so ricavarmi uno spazio adatto alle mie esigenze senza dare troppo nell’occhio.

La giornata è splendida, il traffico aereo notevole, i controllori hanno il loro bel da fare a coordinare atterraggi e decolli con una pista sola; come l’aereo che atterra posa le ruote sulla pista il controllore ha già impartito l’ordine di allinearsi a quello che deve decollare, con separazioni ai minimi!

Seguiremo tutte le operazioni di volo dall’alba, con il primo aereo che ci passa sulla testa con uno sfavillio di luci colorate quando ancora domina l’oscurità, fino a quando il sole è sceso sui boschi del parco del Ticino. Una giornata divertente e spesa bene!
