Spotter ad Aviano con F16, F/A 18C e VFMA323

(testo e foto di Angelo Bottazzi)

Lunedi scorso un amico romagnolo mi chiama e mi propone di fare un salto ad Aviano Afb. Il meteo è ottimale, poi si deteriorerà per tutta la settimana, l’occasione è buona per vedere le novità. Alle 8.30 ci troviamo ai decolli, la base è silenziosa, nessun segnale di attività. Così rimane fino alle 10, e quando ci stiamo rassegnando a una giornata persa, le Poiane (Buzzards) si svegliano e dopo avere ingurgitato eggs and bacon si decidono ad aprire le ali. In mezzora partono in successione 12 F16, tra cui un biposto, alcuni con la nuova colorazione di grigio medio uniforme, insieme a loro 2 F/A 18C dei Marines, i mitici VFMA323 the Death Rattlers provenienti dalla Nas Miramar, dove un tempo c’era il Top Gun! Pare ce ne siano 8 in questo momento rischierati in Friuli. Dopo una oretta decidiamo di trasferirci in zona atterraggi proprio nel mentre che decollano altri 3 F16. A testata pista ci sono già alcuni spotters ( tutta gente del posto) posizionati sulla strada in attesa del rientro degli equipaggi in missione. Verso le 11.30 cominciano gli atterraggi e gli otturatori lavorano sodo! Nel frattempo sono decollati altre tre coppie di F16 e un altro F18.

Mentre attendiamo gli ultimi rientri passa a piedi un contadino della zona e riferisce ad un amico che sta arrivando un C17,

si sbaglierà, ne arriveranno due, uno in fila all’altro, provenienti dalla Mc Chord Afb nello stato di Washington, giganteschi, eleganti e silenziosi nello stesso tempo. Gli ultimi 16 atterreranno intorno alle 13.30, dopo avere effettuato vari atterraggi simulati, touch and go, e discese strumentali. La notizia che in un paio d’ore rientreranno dalla Polonia due F18 non ci trattiene perché ormai il sole è passato oltre l’asse della pista e non si combina più nulla di buono. In totale abbiamo visto 21 F16, 3 F18, 2 C17. Rientriamo soddisfatti, una giornata spesa bene.

Lascia un commento