Cari amici fra una settimana ci sarà l’attesa terza edizione dell’ Arona Airshow del Lago Maggiore, di seguito qualche informazione utile raccolta dal comunicato stampa del comune di Arona.

SABATO 9 Luglio 2022 – Prove generali, DOMENICA 10 Luglio 2022 Manifestazione
dalle ore 14.20 si esibiranno:
- Tre IDROVOLANTI Aeroclub Como
- HH139A Dimostrazione di SAR (Search & Rescue, ricerca e salvataggio in acqua)
- T6
- STEARMAN – WING WALKER (solo domenica)
- SUKHOI 31M
- ELICOTTERO LEONARDO
- CAP 231
- per concludere alle ore 16,00 con l’esibizione delle Frecce tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare.
Nei due giorni sarà presente inoltre un simulatore di volo dell’Aeronautica con stand dedicati nell’area dei giardini pubblici.
Certamente da non perdere sarà la cerimonia di saluto dei piloti delle Frecce Tricolori della Pattuglia
Acrobatica Nazionale, in programma per sabato 9 luglio alle ore 18.00 presso Largo Alpini d’Italia nel centro di Arona.
Treni
In occasione dello spettacolo #Aronairshow è stato potenziato il servizio ferroviario aumentando le corse
dei treni da e per Arona sulle linee ARONA- NOVARA e MILANO – DOMODOSSOLA.
A fronte lago è stata prevista un’area dedicata alle persone diversamente abili (in zona Glicine – ex pista di pattinaggio c/o ponticello imbarcadero) dove verranno anche forniti tappi auricolari anti rumore offerti
dalle farmacie locali per ridurre il livello dei suoni. Sempre per le persone diversamente abili è stata
prevista un’area di sosta dedicata.
AGGIORNAMENTO: Domenica 10 sciopero treni alcune corse non confermate, controllare sul sito trenord.it prima di mettersi in viaggio:
Parcheggi
E’ stato inoltre predisposto un piano parcheggi estremamente ampio in svariati luoghi della città di Arona, a Dormelletto (Gigante), a Oleggio Castello (in Via Monte Oleggiasco – di fronte alla sede dell’Associazione Pro Oleggio Castello) con servizio navetta fino ad Arona (via Vittorio Veneto – zona Laica) e a Castelletto Sopra Ticino per camper (zona Pala Eolo).

Per informazioni aggiornate consultate il sito https://www.comune.arona.no.it/aree-tematiche/cultura-e-tempo-libero/airshow-2022.html
Ecco qualche spunto su cosa vedremo!
HH139A (fonte: aeronautica.difesa.it)

L’AW-139, che nella versione per l’Aeronautica Militare prende la denominazione HH, Hospital Helicopter, è un bi-turbina di categoria media. L’HH-139A è una soluzione individuata sul mercato per continuare ad assicurare con efficacia il servizio di ricerca e soccorso aereo, sia per i compiti istituzionali di eventuale recupero di equipaggi e personale militare in difficoltà, sia per le attività di concorso alla collettività in caso di voli sanitari di urgenza, calamità naturali e grandi eventi nazionali. Trattandosi di un elicottero già collaudato e in servizio presso altre realtà civili e militari nazionali (Guardia di Finanza, Guardia Costiera, vari Enti locali), l’HH-139A permette di realizzare significative sinergie – addestrative, logistiche e soprattutto operative – in ambito interforze e interagenzia nel settore delicato e complesso del soccorso aereo, fondamentali per intervenire con successo quando viene richiesto, spesso in condizioni proibitive, di notte, con il maltempo, in zone particolarmente impervie e isolate. L’HH-139A è in grado di operare sia di giorno che di notte grazie all’utilizzo di visori notturni (NVG – Night Vision Goggles), in aree particolarmente impegnative, anche da superfici non preparate, in ambienti polverosi, zone innevate o in ambiente marino. L’elicottero è una macchina particolarmente versatile: in massimo 30 minuti è possibile cambiare la configurazione interna, passando da quella per il soccorso aereo (versione primaria SAR: 5 passeggeri + 1 barella) a quella soccorso aereo e sanitario di urgenza (versione MEDEVAC: da 2 a 4 barelle) o trasporto passeggeri (versione UTILITY: fino a 14 passeggeri).
La versione HH-139B, invece, presenta alcuni accorgimenti tecnici che permettono di migliorare la capacità operativa e ad aumentare pertanto la flessibilità d’impiego per rispondere alle emergenze ed alle esigenze di sicurezza. In particolare, è stata dotata di un doppio verricello che aumenta l’affidabilità del sistema e la sicurezza durante le operazioni di recupero e di una “mission consolle” che consente una migliore gestione degli apparati di bordo ai fini della ricerca di eventuali dispersi. Inoltre, il peso massimo al decollo è stato aumentato, da 6800kg a 7000kg, il che permette una maggiore capacità di carico ed infine è stata aggiornata con sistemi di ultima generazione l’avionica ed i sensori di bordo (come ad esempio il sistema AIS – Automatic Identification System – che consente una migliore interazione con i mezzi navali e l’OPLS – Obstacle Proximity LIDAR System – che favorisce l’identificazione e la separazione con gli ostacoli orografici.
Non basta? leggi la storia su https://it.wikipedia.org/wiki/AgustaWestland_AW139
North American T-6 Texan

Non sappiamo chi portera’ in volo questo aereo storico degli anni 30, ma di sicuro possiamo studiarlo qui: https://it.wikipedia.org/wiki/North_American_T-6_Texan
STEARMAN – WING WALKER (fonte citata)

Prendi un biplano insieme ad un’artista acrobata appoggiata sull’ala superiore e le fai volare insieme?? Questo non riusciamo a spiegarlo, si deve proprio vedere 🙂
SUKHOI 31M

E’ un aereo da competizione acrobatica, in tubolari d’acciaio con un motore di piu’ di 400 CV
info: https://it.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_Su-31
CAP 231 (fonte http://www.andreapesenato.it )

AGGIORNAMENTO: È CONFERMATO che sarà Andrea Pesenato a presentare l’aereo!
Per chi non lo conoscesse, Andrea è il campione italiano in carica di acrobazia aerea a motore ed ha alle spalle 5 vittorie nazionali in diverse categorie.
Andrea vola con un monoposto CAP 231, un mezzo di costruzione francese che monta un motore Lycoming da 300 hp.
Questo mezzo è uno dei pochi aerei attualmente inseriti in competizioni nazionali ed internazionali interamente costruito in legno, longherone compreso. Ciò richiede al pilota qualche attenzione in più durante le manovre molto spinte.
La livrea del mezzo di Andrea è molto bella e riconoscibile con il suo color oro e le stelle blu scuro.
Alcuni di voi avranno sicuramente avuto l’occasione di conoscerlo in occasione delle MAF del 2019.
Quest’anno fortunatamente gli air show sono ripresi dandoci la possibilità di condividere la passione per il volo.
Se vi fa piacere apprendere qualche informazione in più su Andrea potete seguirlo su Facebook o Instagram digitando @andreapesenato, oppure potete visitare il sito ufficiale andreapesenato.it
Curiosita’
L’aereo di Andrea internamente in legno, come generalmente tutti i mezzi acrobatici a motore, resiste a +9 e a -9 G.
Anche il pilota deve resistere ai G poiché su questi mezzi non c’è la possibilità di utilizzare le tute anti-G per una questione di peso. Più leggero è il velivolo più performante esso sarà in volo.
Il pilota, durante le manovre si ritrova quindi a dover sopportare questo fattore di carico, subendo una pressione facilmente calcolabile: a +6 G la potenza scaricata sul pilota sarà pari al suo peso corporeo moltiplicato per 6, così fino a 9 G. In questo caso egli subirà una forte accelerazione della circolazione del sangue dalla testa ai piedi.
Lo stesso vale al contrario nel caso dei G negativi. Stavolta non si tratterà di uno schiacciamento, ma di una sorta di trazione. Per il pilota sarà come avere agganciato al collo un peso sempre pari al proprio peso corporeo moltiplicato per il fattore G raggiunto con la specifica manovra, qui la direzione del sangue sarà inversa, dai pedi alla testa quindi.
Per contrastare questi fenomeni serve tanto allenamento e occorre mettere in pratica delle tecniche di contrazione muscolare e di respirazione.
Bellissimo anche il sito di Andrea pieno di foto: https://www.andreapesenato.it/laereo/
Frecce Tricolori
La pattuglia acrobatica piu’ bella del mondo, quella attorno alla quale e’ nato 30 anni fa il nostro 8′ Club Magiche Frecce e che ci fa emozionare ogni volta che ne parliamo e la possiamo ammirare dal vivo 🙂
Ci vediamo ad Arona!

